vista esterna dell'edificio dal giardino

Riaperte le visite agli Ospiti per i familiari: un pensiero e le modalita’ organizzative

Dopo una Fase1  che ci ha visti impegnati a gestire con tutti i mezzi possibili la pandemia in atto, preservando fino ad oggi gli Ospiti e i collaboratori,  l’avvio della Fase2 consente anche alla nostra residenza di attrezzarsi per favorire l’incontro tra Ospiti e familiari, tanto atteso da tutti, in modo da valorizzarlo e renderlo un appuntamento speciale dopo tanti mesi.

La sicurezza e la tutela della salute delle persone fragili sono comunque i punti di riferimento nell’organizzazione di questi incontri e garantiranno il consolidamento di questa nuova modalità di relazione. Nel dettaglio potete leggere la procedura ufficiale cliccando qui e scaricare il modulo per l’autocertificazione del proprio stato di salute cliccando qui

Abbiamo gia’ effettuato in questi giorni le telefonate per organizzare i primi appuntamenti che, inizialmente, saranno necessariamente limitati proprio per consentire ad ogni ospite di poter rivedere di persona almeno un familiare. Considerando il forte carico emozionale di questi incontri, raccomandiamo fin d’ora il preciso rispetto sia degli orari concordati sia delle indicazioni organizzative su percorsi, spazi e modalità alle quali e’ necessario attenersi nell’interesse di tutti.

Questi mesi sono stati certamente complessi per tutti, ma pur in questo contesto ci siamo sempre posti l’obiettivo di garantire ai nostri ospiti una quotidianità serena, mantenendo le attività di sempre, reinventate e riorganizzate con creatività dal nostro personale.

E’ stato anche possibile il proseguimento della partecipazione dei familiari alla vita dei loro cari in Residenza attraverso le videochiamate e le varie iniziative di scambio di lettere, foto e video sfruttando le opportunità della tecnologia e consentendo ai protagonisti di vivere momenti di profonda emozione.

Ora ci avviamo fiduciosi verso questa nuova fase facendo tesoro dell’esperienza vissuta.